VIETNAM EXPERIENCE dal 26/12/2023 al 09/01/2024

Viaggio di gruppo in Vietnam.

Il Vietnam è un paese accogliente e fa della sua storia e della natura rigogliosa la propria carta d’identità.

La natura lussureggiante è quella che accompagna i suoi corsi d’acqua, il fiume Rosso e il fiume Mekong, dove la giungla è protetta dall’istituzione di diversi parchi naturali, come il Parco Nazionale di Con Dao e quello di Phong Nha-Ke Bang, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco insieme alla Baia di Ha Long, il Santuario di My Son, il complesso dei monumenti di Hué e l’antica città di Hoi An.

Luoghi che scopriremo in questa nostra avventura insieme alle tribù del Nord del Vietnam e fino al delta del Mekong a Sud, che rappresentano un excursus di storia, natura e religione vario ed in grado di esprimere un immenso valore, sia per l’enorme numero di siti da esplorare, sia dal punto di vista umano ed emozionale, per quanto questa terra e la sua gente riesce a trasmettere al viaggiatore.

Una “meraviglia della natura” immersa in una natura straordinaria.

Viaggio in collaborazione con  BACKPACKER ADVENTURE

MONGOLIA EAGLE FESTIVAL dal 06/09/2023 al 19/09/2023

Vi siete mai sentiti come dentro ad un film?
Immaginiamoci ai tempi di Gengis Khan. Nella maestosità dei monti Altai della Mongolia: cacciatori fieri e valorosi arrivano al galoppo vestiti di cappotti di pelliccia, il copricapo di seta rosso foderato di pelle di volpe…al loro braccio la fedele compagna di caccia con cui instaurano un legame forte ed una profonda intesa e fedeltà…l’ Aquila.
L’ Eagle Festival è l’evento più suggestivo ed affascinante dell’anno, è un libro a cielo aperto che racconta le tradizioni e la cultura del popolo Kazaki.
Si, vivremo proprio in un film.
La Mongolia è uno di quei viaggi con cui mettersi alla prova. Una di quelle esperienze che ti segnano profondamente, un po’ per la difficoltà degli itinerari ed un po’ per la straordinaria bellezza ed autenticità dei luoghi visitati.

Un’avventura dove scopriremo la desertica zona centrale, alla mercè del Gobi, il più inospitale e difficile dei grandi deserti del mondo, e la remota regione degli Altai, al confine con Russia, Cina e Kazakistan. Terra di genti nomadi, dove i cavalieri kazaki si esercitano in autunno e inverno in battute di caccia con l’aquila.

Un’esperienza dai comfort molto semplici, riservata a chi vuole cogliere la vera essenza del popolo mongolo.

Prendete delle Sd di scorta perché non smetterete mai di scattare fotografie!

Viaggio in collaborazione con  BACKPACKER ADVENTURE

GUATEMALA E BELIZE EXPERIENCE dal 11/08/2023 al 23/08/2023

Viaggio di gruppo in Guatemala e Belize.

Un’avventura dai vulcani guatemaltechi fino agli atolli corallini del Belize, passando per la più grande foresta tropicale dell’America Centrale, in questo tour scopriremo tutte le meraviglie del Guatemala e del Belize!

Inizieremo da Antigua, bellissima città coloniale circondata da numerosi vulcani dove si coltivano alcuni dei migliori caffè del Mondo. Saliremo sugli altopiani di Chichicastenango per visitare il famoso mercato ed il coloratissimo cimitero.

Navigheremo sul leggendario Lago Atitlàn, dalle cui acque si narra siano emersi i primi maya.

Scopriremo Livingston, la città dei caraibi guatemaltechi raggiungibile solo via barca, dove conosceremo l’energia ed i ritmi africani del popolo garifuna, discendente degli schiavi portati su queste coste dagli inglesi.

Scaleremo le piramidi di Tikal, il sito archeologico maya meglio conservato al Mondo.

Termineremo il viaggio nell’atollo di Caye Caulker in Belize dove faremo snorkeling nella barriera corallina o diving nel Blue Hole, circondati da migliaia di pesci colorati, squali nutrice, tartarughe marine, mante e lamantini.

Viaggio in collaborazione con  BACKPACKER ADVENTURE

KERALA AYURVEDA dal 05/11/2022 al 20/11/2022

TRA BENESSERE E CULTURA. Spiagge assolate, verde vegetazione tropicale, il sud dell’India fuori dai circuiti del turismo di massa, per chi, dal viaggio vuole apprezzare, non solo l’aspetto culturale, ma vivere, direttamente con maestri indiani la meditazione, lo yoga e i rigeneranti massaggi ayuervedici.

La regione del Kerala conosciuta in India, come “il Paese personale di Dio”, ricca di spiagge tranquille e di baie di acqua blu, con il suo clima piacevole tutto l’anno, fanno di questa località balneare un piccolo gioiello dell’India.

In volo dall’Italia raggiungiamo  Cocin con le sue suggestive reti da pesca cinesi ancora in funzione sui canali, assisteremo agli spettacoli di teatro-danza Kathakali.

Proseguiremo, su un ferry boat nelle backwaters, la rete di canali e lagune che si estende nell’entroterra keralese in una splendida cornice di vegetazione tropicale e raggiungeremo Aleppy dove passeremo una notte in una comodissima Hosue Boat .

Passeremo poi per Munnar e Madurai per visitare i maestosi templi.

Ci spingeremo al sud sulla punta estrema dell’India a Cape Comorin (Kanyakumari)  dove si incontrano i tre mari: Golfo del Bengala ad est, Mare arabico a ovest e Oceano Indiano a sud, dove visiteremo anche il Gandhi mandapa, punto in cui vennero disperse le ceneri di Mahatma Gandhi.

Risaliremo fino a Trivandrum per poi sistemarci per diversi giorni a Varkala, immersi nel verde tropicale. Inizieremo le cure offerte dalla medicina ayurvedica ed i nostri incontri di meditazione e yoga (facoltativi) in uno dei numerosi centri presenti lungo la costa, tra la magica spiaggia e la sottostante la scogliera . Ci lasceremo finalmente massaggiare dalle esperte mani dei maestri ayuervedici professionisti.

Viaggio in collaborazione con  VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

TRANSCONTINENTAL NORD – Coast to Coast in USA dal 07/05/2022 al 05/06/2022

La traversata degli Usa da una costa all’altra rimane un sogno per molti e noi cerchiamo di renderlo realizzabile suggerendo un itinerario di circa 11.000 chilometri attraverso le località, le città, i parchi più belli dell’America. Il Nord America è un continente di una varietà incredibile.

Dal punto di vista naturale si passa dalla Costa Californiana, con le sue spiagge e scogliere, straordinariamente belle, ricche di fauna (elefanti marini e non solo), ai parchi aridi del West a quelli boscosi della stessa California e della parte alta delle Rocky Mountains. In tutti la natura ha compiuto incredibili bizzarrie (geyser, canyon, cascate) e l’intervento umano è stato minimo.

Gli States custodiscono anche testimonianze storiche che a noi Europei piace superficialmente sottovalutare, ma a torto. Le Missioni lungo la costa del Pacifico, i villaggi abbandonati delle popolazioni Anasazi, le “ghost town” della corsa all’oro, le stazioni delle prime ferrovie che riuscirono a raggiungere il Lontano West non sono da perdere. Le città hanno tutte una loro peculiarità. Cosa può avere, ad esempio, San Francisco, di simile a Chicago e quest’ultima a Los Angeles? Veramente non molto. Ciò vale anche per le zone rurali, dove è sempre possibile scorgere l’impronta lasciata dai primi colonizzatori bianchi e dalle diversissime tribù pellerossa. Queste e tante altre diversità fanno degli Stati Uniti e del Nordamerica una realtà che non stanca mai.

Il principale vincolo al quale non ci si può sottrarre sono le distanze. In America nulla è piccolo. Le dimensioni dei luoghi, sia naturali che antropizzati, rappresentano nel contempo la durezza, ma anche la caratteristica e la bellezza del viaggio. Si dovranno percorrere undicimila chilometri, che ci permettono di assaporare le varietà dell’immenso continente nordamericano, soprattutto nella sua fantastica e poderosa natura, ma anche nella bellezza -non sempre conosciuta- della varietà storica e architettonica delle città.  Questo non è solamente un coast to coast, passando attraverso il Nord, ma anche un viaggio transcontinentale Nord-Sud dai parchi del Montana ai deserti aridi della California. I chilometri da percorrere non debbono spaventare. E’ sufficiente disporre di almeno due buoni guidatori per auto, che sappiano adeguarsi al traffico locale. Laggiù le highway sono quasi tutte di tipo autostradale (e per di più gratuite) e con traffico molto scorrevole. E’ possibile inserire il “cruiser” sulla velocità massima prevista (varia dal tipo di strada e da Stato a Stato) e procedere in totale relax in un contesto di guidatori calmi e sereni. Insomma non esiste quel traffico nevrastenico e rabbioso delle nostre strade.

Si lascia l’anima non solo nei canyon, nei fiumi, nei ghiacciai, nelle cascate, nelle praterie ricche di fauna, ma anche nelle metropoli come New York (che quasi tutti già conosciamo, ma che ogni volta ci strega sempre di più), Chicago, il cui centro sembra una esposizione permanente di architettura moderna, Las Vegas rutilante di luci (da vedere la notte per constatare come è bello e positivo ritornare per un pò bambini) e San Francisco, ritenuta da alcuni la più bella città del mondo e Los Angeles, allucinante e fantastica.

Viaggio in collaborazione con  VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

PASION COLOMBIA dal 18/02/2022 al 06/03/2022

E’ un ritorno alla Colombia, uscita finalmente dalla guerra civile e paese oggi ben più sicuro di altri, che può soddisfare gli interessi del viaggiatore disincantato, ma interessato e attento. Grazie alla posizione equatoriale e alla sua struttura geomorfologica, la Colombia presenta una varietà di paesaggi davvero unica: coste caraibiche piene di sole, vette andine innevate, giungla amazzonica, alte dune desertiche che scendono a picco sul mare. Non meno importante è l’aspetto culturale, con numerosi siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. La Ciudad Perdida di recente scoperta, le misteriose San Augustin con le statue scolpite. Notevole è pure il lascito urbano coloniale ben visibile nelle cittadine dove si intrecciano strade bordate di case bianche e dove monasteri e chiese importanti indicano la religione dei conquistatori. E poi città speciali come le splendida Cartagena, rinserrata nelle mura del XVII secolo e la vivace Bogotà con i suoi 60 musei.

La Colombia è un paese multietnico e multiculturale per gli apporti più diversi verificatisi nel corso dei secoli: abitata originariamente da grandi gruppi indigeni (Tairona, Wayu, Kogui) ha visto poi l’arrivo dei colonizzatori spagnoli, di pirati inglesi e francesi, di schiavi africani, di europei giunti qui in cerca di fortuna. Non dimentichiamo che tutto ciò si mescola anche nei sapori e nei profumi di una cucina variegata e ricca di ingredienti particolari, che avremo modo di gustare sorseggiando l’impareggiabile caffè. Verrà privilegiata la zona settentrionale del paese: arrivo a Bogotà con le due perle del Museo dell’Oro e del Museo Botero; quindi in aereo a Santa Marta o Riohacha per raggiungere in tre giorni Uribia (la capitale india della Colombia) – saline di Manaure – Cabo de la Vela – spiaggia di Ojo del Agua, Pilon de Azucar – Portete – Baia Honda – Punta Gallina.

A Cartagena con il suo straordinario centro storico, che si protende nel mar Caribe e che cercheremo di esplorare accuratamente. Tornati a Bogotà, dedicheremo una giornata alla visita di Zipaquirà con la cattedrale scavata nella miniera di sale e poi una sosta in una delle meglio conservate cittadine coloniali: Villa de Leyva. Da Bogota raggiungeremo in aereo Neiva e in pullman il Parco Archeologico di San Agustin, in un’area di 500 chilometri quadrati, circa seicento megaliti istoriati con figure antropomorfe e zoomorfe sono testimonianza storica di un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti del mondo preispanico sudamericano. Le statue monumentali sono sculture di grande bellezza, con caratteristiche tematiche, formali e simboliche molto differenziate, che includono elementi mitologici. Alcune, a carattere funerario, compiono funzioni di pareti o tetti di strutture dolmeniche; altre sono rappresentazioni di personaggi importanti o divinità alle quali si rendeva culto secondo le necessità.

Per chi ha una settimana in più giorni da dedicare alla Colombia, potrà accompagnarmi lungo il trekking alla famosa La Ciudad Perdida.

Viaggio in collaborazione con  VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

TUTTO CILE dal 27/12/2021 al 12/01/2022

Stretto fra l’Oceano Pacifico egli alti picchi andini, mai più largo di 180 km, ma con più di 4300 km di coste, il Cile è uno dei paesi geograficamente più particolari del mondo. Pochi altri possono vantare cinque distinte zone climatiche che variano dalle aridissime lande desertiche di Atacama ai ghiacci perenni dei vulcani.

Dall’Italia a Santiago poi in volo a Calama, nel nord Cileno ci sposteremo a San Pedro de Atacama, che servirà come base per le escursioni al Salar de Atacama, dai riflessi rosa, alla valle della Luna e al geyser del Tatio.

Quindi in volo a Puerto Montt per raggiungere Petrohue dove ci imbarcheremo sul battello che, in qualche ora di navigazione sul lago Todos Los Santos ci porterà a Peuella. Lo spettacolo delle acque del lago che, da un profondo blu cobalto cambiano in verde smeraldo man mano che ci si avvicina a Peuella e la perfetta piramide del Vulcano Osorno sono, probabilmente, quanto di meglio possa offrirci il Lake District. L’isola di Chiloè popolata dal discendenti dei popoli Laucahues e Mapuches incrociati con i coloni di origine europea, sarà la prossima meta.

Da Puerto Montt riprenderemo un volo per Coyhaique nella Patagonia settentrionale. Qui il Cile si assottiglia in una sinuosa fascia di fiordi, isole, ghiacciai, picchi innevati, laghi dal colore acquamarina. Ci spingeremo più a sud, nella zona di Puerto Natales o Punta Arenas. Raggiungeremo Puerto Ayesen, navigheremo nella Laguna San Raffael, disseminata di iceberg staccatisi dalla calotta glaciale di San Valentin. Attraverso la Carretera Austral, non mancheremo di visitare la Cuesta del Diablo ed il Glaciar Exploratores arriveremo sino a Rio Tranquillo. Rientrati a Coyaique saliremo sul volo che ci riporterà a Santiago, visita alla città e poi rientro in Italia..

Viaggio in collaborazione con VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

ISOLE FAROE dal 19/06/2021 al 27/06/2021

Situate nell’oceano Atlantico nel cuore della Corrente del Golfo a 62° di latitudine Nord, le Isole Faroe (Fær Øer, letteralmente isole delle pecore, circa due per ogni abitante!) sono un punto obbligato di passaggio sulle rotte che dalla Norvegia o dal Nord della Gran Bretagna puntano verso l’Islanda. L’arcipelago è composto da 18 isole e abitato da circa 45.000 persone discendenti dirette di vichinghi.

Visiteremo i piccoli villaggi dalle tipiche case colorate con i tetti d’erba, le tantissime pecore ci accompagneranno per tutto il viaggio, dalla spiaggia alle rocce più alte.

Osserveremo la magnificenza che la natura ha voluto conferire ai paesaggi: ovunque torrenti e cascate che si gettano direttamente in mare, coste a strapiombo che raggiungono i 750 metri come a Enniberg, la scogliera più alta d’Europa.

Le Faroe sono anche un paradiso per i birdwatchers: tanti Puffins, pulcinelle di mare, ci aspettano!

Non ci faremo mancare alcuni facili trekking immersi nelle verdi bellezze.

Ovunque è possibile effettuare escursioni in barca che permetteranno di godere delle bellezze naturali da un differente punto di vista.
Che si visitino dal mare o dalla terra ferma sarà difficile, dopo un viaggio alle Faroe, ritornare agli intensi ritmi di vita cui siamo abituati e dimenticare quelle sfumature di colori che i nostri occhi non sono abituati a cogliere!

Viaggio in collaborazione con VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

SALENTO DIVING E OLTRE dal 29/08/2020 al 05/09/2020

Ricominciamo da noi!

Italia bella, italia nostra!

Viaggio subacqueo e non solo nella costa del Salento.

Potremo scegliere varie immersioni sia sul versante jonico sia su quello adriatico.

Le immersioni sono diversificate a seconda del brevetto in possesso e si svolgono da gommone.

Porto Badisco, Grotta Le Purrare, Punta Remite, La Palombara e tanti altri siti meravigliosi.

Ricchezza di pesci di ogni tipo, relitti di navi ed aerei affondati, un gran numero di grotte affioranti o in profondità.

Ma questo non sarà un viaggio di sole immersioni, ci sarà anche tanto tempo per visitare, camminare e rilassarci al sole!

Viaggio in collaborazione con VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

KYOTO NARA WALKS dal 08/04/2020 al 17/04/2020

Kyoto, l’antica capitale imperiale, disseminata di santuari, pagode, palazzi, templi e opere d’arte e giustamente famosa per i suoi giardini zen, vera capitale storico artistica del Giappone.

A piedi allargheremo i nostri orizzonti su uno scenario paessaggistico molto vario percorrendo totalmente o in parte il Kyoto Isshu Trail chiamato anche Kyoto Circuit Trail di 70 km e diviso in 7 sezioni, è un sentiero escursionistico tra le montagne ai margini della città.

Il sentiero passa o vicino ad alcuni dei più importanti santuari e templi di Kyoto, tra cui il santuario di Fushimi Inari alla estremità orientale del sentiero, Enryaku-ji (sulla cima del monte Hiei) e Nanzen-ji, lungo il tragitto un continuo mix di antica storia, arte, edifici, santuari e altro abbinato a panorami e paesaggi di grande bellezza, al mondo è difficile trovare un cammino così completo, vario dove storia e arte sono inseriti in un contesto paesaggistico così elevato.

Nara, anche qui c’è l’imbarazzo della scelta dove camminare,  dovremo scegliere tra: la classica escursione al Monte Wakakusa, camminare nella Mitarai valley fino al Odaigahara plateau, oppure la camminata al Monte Omine (zona Yoshino) patrimonio unesco.

Katsuragi ospita una grande varietà di fiori che sbocciano durante tutto l’anno a maggio imperdibile la fioritura di più di un milione di rododendri e in fine ma non ultimo percorrere a piedi 15 km del sentiero Yamanobe il sentiero più antico del Giappone costellato di santuari e templi.

Viaggio in collaborazione con VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

ISLANDA TREK dal 21/08/2018 al 05/09/2018

Non ci sono parole per descrivere l’Islanda, bisogna vederlauna terra di spettacolare bellezza. Il giro si compie prima con un trek di 6 giorni e poi dell’isola in fuoristrada di 7 giorni.

Un viaggio in Islanda permette di scoprire e conoscere gli aspetti geologici più incredibili, mentre il trek è un opportuno complemento per vivere direttamente la bellezza e vitalità di questa natura indomabile.

Il trek da Landmannalaugar a Skogafoss conosciuto in Islanda come “laugavegurinn”, si articola su un percorso molto particolare e ricco di interesse naturalistico su rilievi molto arrotondati inizialmente su terreni ricchi di colore, variegati dalla presenza di laghetti termalie fuoriuscite di zolfo. Si prosegue su piane nere percorse da grossi fiumi tumultuosi che si incanalano in enormi spaccature del terreno. Questi fiumi provengono dal ghiacciaio Myrdalsjokull e defluiscono al mare. L’ultima parte, da Porsmork a Skogafoss, presenta l’attraversamento dei bordi dei ghiacciai Myrdalsjokull e Eyjafjallajokull, per poi scendere verso il mare.

Nella seconda settimana effettueremo il giro dell’isola in auto. Da Reykjavik dove prendiamo possesso delle nostre vetture, attraverso la regione del lago Myvatn, l’Askjae, Husavik per ammirare le balene, Le cascate più maestose e famose, il Parco di Skaftafell, Jokulsalron, Vik, i Geyser, la Blue Lagoon….Che aspetti????

Viaggio in collaborazione con VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

GIORDANIA TREKKING dal 27/12/2017 al 07/01/2018

Le antiche città, il suggestivo Mar Morto, l’affascinante Petra, il deserto di Wadi Rum e una popolazione ospitale e cortese. Trekking non impegnativi nelle oasi e riserve naturalistiche.

Dodici giorni alla scoperta del territorio, il viaggio è interessante e vario, va a ricercare le specificità della Giordania insite nel nostro ideale immaginario: antichi siti archeologici  ben conservati, vasti paesaggi talvolta rigogliosi, il Vivo e galleggiante Mar Morto, deserti sconfinati punteggiati da dune sabbiose e rocce multiformi e colorate.  La maestosa e incredibile Petra, e l’estremo nord del colorato Mar Rosso. I trekking nelle riserve naturali e oasi naturalistiche che offrono aspetti incontaminati e sconosciuti al turismo di massa.

I Trekking durano in media da 3 a 8 ore al giorno e offrono un’occasione unica per stupirsi da vicino della terra di Giordania, venendo in contatto diretto con l’archeologia, la natura incontaminata, la geologia e le biodiversità, ne faremo alcuni come ad esempio:
Trekk nel deserto del Wadi Rum, Trekk a Wadi Mousa-Petra, Trekk nella riserva naturale di Wadi Dana.

Forza ragazzi! Un capodanno da non dimenticare!!!

Viaggio in collaborazione con VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

SUDAFRICA dal 21/10/2017 al 12/11/2017

Un intenso viaggio alla scoperta del Sudafrica e, di passaggio, del Lesotho e dello Swaziland. Tre settimane per tutto quello che c’è da vedere in quasi 5000 km. Il continuo cambiamento del paesaggio ci delizierà, nelle ore in jeep.

‘Il mondo in un solo Paese’ recitano i depliant turistici e per una volta dicono il vero. Il Sudafrica offre paesaggi splendidi e diversissimi, deserti, savane, canyon, lagune, montagne, coste bagnate da due oceani e ovunque una flora e una fauna straordinarie.

Il Kruger ci sorprenderà per gli avvistamenti degli animali più belli dell’Africa, attraversando una regione tra le più affascinanti del Sudafrica, sia per gli insediamenti delle varie etnie (Venda, Ndebele), sia per la grande varietà di paesaggi: fiumi, cascate, montagne, canyon, foreste di pini e di eucalipti, savane e macchie di acacie spinose che ospitano una fauna varia e numerosa. Guideremo fra branchi di gazzelle, antilopi, eland, orici, gnu, kudu, bufali, zebre, giraffe, elefanti; incontreremo rinoceronti bianchi e neri, ippopotami, coccodrilli, leoni (ce ne sono più di 2000), iene brune e maculate, sciacalli e con un pò di fortuna anche ghepardi e leopardi. E, per gli amanti di birdwatching, c’è un enorme varietà di uccelli: 468 specie fra cui moltissimi rapaci, aironi, tucani, marabù, serpentari, buceri e storni metallici che ci terranno compagnia a colazione.

Percorreremo la famosissima Garden Route che costeggia laghi, lagune e foreste in un paesaggio in parte alpino e in parte marino, toccando lo Tsitsikamma National Park. Toccheremo Cape Agulhas per ammirare il maestoso spettacolo dei due oceani che si incontrano.

Tappa a Hermanus per l’avvistamento delle balene e poi via sino a Città del Capo.

Vedremo con i nostri occhi se si è sconfitto definitivamente l’apartheid, vedremo se finalmente grazie all’ex presidente della repubblica, Mandela, simbolo della lotta per i diritti civili, si potrà respirare la parità tra i “White” ed i “Coloured”.

23 giorni di piste, natura, condivisione della guida e tanta strada!

Viaggio in collaborazione con VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

MESSICO dal 17/8/2017 al 27/8/2017

E’ con entusiasmo che vi invito a questo bellissimo viaggio. Un tuffo nella storia e nella natura del Messico. Un viaggio diviso in due parti: la prima in giro per i principali siti di archeologia Maya dello Yucatan e delle riserve naturali, la seconda parte al mare, per fare attività balneari ed escursioni in barca.

Toccheremo:

Campeche città patrimonio dell’Unesco dall’incantevole atmosfera coloniale

Calakmul splendido sito maya immerso nella giungla con la più ampia e alta piramide dello Yucatan e che per dimensioni e rilevanza storica può essere paragonato a Tikal in Guatemala

Uxmal altro gioiello della civiltà maya

Merida e Chichen Itza il più famoso sito dello Yucatan è annoverato tra una delle 7 meraviglie del mondo

Tulum con lo spettacolare sito arroccato sul mare e la splendida spiaggia,Playa del Carmen, Cancun

la splendida Isla Mujeres dove faremo escursioni per l’avvistamento degli squali-balena, snorkeling, immersioni ecc ecc

la natura bizzarra dei meravigliosi cenotes, la  biosfera a Rio Largatos ,

Insomma un viaggio di 11 giorni pieno di bellezze e meraviglie!

Viaggio in collaborazione con VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

TANZANIA dal 29/10/2016 al 6/11/2016

Un viaggio breve, 9 giorni da dedicare tutti ai parchi e alle savane dell’altopiano della Tanzania. Un paese che andiamo a scoprire nelle sue pieghe più belle e nelle sue popolazioni più interessanti. Le sterminate steppe della gente Masai, gli animali e le fiere dei parchi nazionali, le regioni dell’interno, il deserto aspro e inospitale del lago Natron

Visiteremo:

il Tarangire un parco nazionale con bellissima vegetazione e molti elefanti,

il Lake Manyara National Park dove oltre alla fauna e agli uccelli acquatici potremo ammirare gruppi di leoni che solo qui hanno l’abitudine di sdraiarsi sui rami degli alberi,

il Ngorongoro National Park ed con l’escursione sul fondo del cratere, sui suoi prati verdissimi tra migliaia di fenicotteri rosa che ne bordano il lago e il campionario di tutte la specie di animali africani che hanno scelto qui il loro habitat,

il Serengeti National Park, probabilmente il più famoso parco africano immortalato in centinaia di documentari: gazzelle, impala, antilopi, waterbuck, giraffe, gnu, bufali, iene, coccodrilli, leoni, ghepardi, saranno da ora intorno a noi e non finiremo nè di guardarli nè di stupirci, sopratutto per la quantità, mentre il paesaggio ci lascerà veramente senza fiato,

i villaggi Masai

il Lago Natron che costituisce una vera alternativa ai parchi nazionali.

BIG FIVE ARRIVIAMO!

Viaggio in collaborazione con VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO

INDIA dal 28/7/2016 al 7/11/2016

Questo breve ma intenso viaggio ci porta a scoprire le vestigia del glorioso passato dell’India che ha caratterizzato tutto il secondo millennio, testimonianza di una straordinaria fioritura artistica e culturale.

Tra il 600 e il 700 gli imperatori Moghul costruirono palazzi sontuosi e mausolei imponenti, castelli e fortezze, creando il profilo urbanistico delle città di Jaipur, Delhi, Agra e dintorni.

Oggi l’India è terra di tante contraddizioni: l’economia migliora tangibilmente in molti comparti e zone geografiche, con tassi di sviluppo paragonabili solo alla Cina, altrettanto grande ma più spietata. Purtroppo ciò non si traduce in un progresso generalizzato, anzi a volte sono acuiti i classici problemi indiani: miseria, inquinamento, scontri sociali addirittura con connotazione di intolleranza religiosa, proprio qui dove per secoli tutte le grandi religioni sono state vicine in pacifica convivenza.

Oggi la spiritualità si coglie soprattutto nei luoghi di culto come la grande moschea di Delhi, il complesso di Khajuraho o le vestigia buddhiste di Sarnath presso Varanasi. Quest’ultima stupisce per la sincera e fortissima spiritualità che emana dovunque: dagli sguardi delle persone che scendono ai ghat sulle rive del Gange per le abluzioni al composto dolore dei familiari che vi portano i loro cari per essere cremati, dai vicoli stretti brulicanti di persone e animali giorno e notte sino al rito quotidiano della puja, il ringraziamento al fiume da parte dei bramini, emozionante da ogni prospettiva. Proprio Varanasi ci farà provare le sensazioni più forti: la vicinanza tra la vita e la morte che qui si sfiorano e si incrociano: il Gange dà la vita e dà la morte, dà senso a innumerevoli esistenze marginali e rende sopportabili i sacrifici quotidiani di tanti indiani. Varanasi è la città sacra degli indù ma è un macrocosmo fantastico che tutti, una volta nella vita, dovrebbero vedere. Varanasi da sola vale tutto il viaggio.

Viaggio in collaborazione con VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO